23 novembre 2007

BIANCANEVE

Ieri sera riprendo in mano dopo tanto tanto tempo, il libro con la fiaba di Biancaneve e incomincio a leggere.

Ebbene , dopo un pò comincio ad avere sussulti di indignazione ....... il libro è piuttosto consunto e quindi è stato letto parecchie volte ........

Ma io non mi ricordavo che questa storia fosse così ORRENDA !!!!!!

Avevo rimosso dei dettagli truculenti tipo:

- la regina invidiosa chiama il guardiacaccia per far ammazzare Biancaneve
- la regina vuole che a Biancaneve venga STRAPPATO il cuore
- quindi questo cuore le deve essere riportato dentro un cofanetto di velluto (che schifo !!!!!)
- tutta la faccenda del pettine avvelenato, del nastro per strozzarla e infine della mela .....
- Biancaneve nella BARA di cristallo, per giorni e giorni ...... (i cadaveri di CSI a 'sto punto ci fanno un baffo).

Proveremo col cartone di Disney ....

E' pur vero che da bambina qualcuno l'ha letta anche a me 'sta storia, e di tutto 'sto macello io ho ben impressa SOLO la meraviglia che provavo guardando l'illustrazione dove il principe bacia Biancaneve sulle labbra.

Una cosa mai vista prima e piena di un fascino sconosciuto .......

8 commenti:

STEFY ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ciao PAOLA

cecy ha detto...

secondaaaaaa

cecy ha detto...

paoletta..... i miei figli non leggeranno mai biancaneve!!! ahahahahah

Kaishe ha detto...

TERZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Kaishe ha detto...

Io sono stata una mamma "consumatrice" accanita di favole, storie e racconti...

In mezzo alla pura fantasia ci mettevo le storie della mia famiglia e le storie della Bibbia... pure quelle infarcite di cose inaccettabili per la nostra morale...

Dal punto di vista pedagogico, le storie insegnano proprio che la vita non è solo bellezza e bene profuso... e ogni mamma sa come mitigare la crudeltà nel proporla al proprio figlio...

Io trovo molto peggiore Cappuccetto Rosso... e miei figli col tempo hanno cominciato a tifare per il lupo...

Ma la favola che preferivo era "Il Principe Felice"... che racvcontavo sedendomi di fronte ai bimbi (anzichè a fianco)... perchè alla fine mi faceva morire dal ridere vederli piangere per 'sta rondine che moriva per amore...

Lo so... dovrei vergognarmene...

Poveri ragazzi... che mamma...

STEFY ha detto...

Io non ho mai letto una favola alle mie figlie....intendo quelle classiche.
Quando avevano voglia di coccole o di farsi raccontare qualcosa, gli ho sempre riportato le storie dei vecchi della nostra famiglia capitate anni fa, oppure mi inventavo qualcosa di fantasioso per farle rimanere attente.

PAOLA D ha detto...

Che bello quando mi chiamate Paoletta
mi sento piccola piccola
(ditino in bocca)

Lindylinda ha detto...

Paoletta!!!!!!


Grazie del messaggio!!!!!!

A me le favole da bimba piacevano.. Adesso le trovo oltremodo inquietanti e truculente!!!!