21 gennaio 2009

YES HE CAN

Riprendo il titolo dello speciale dedicato ieri pomeriggio da Lasette, l'unica TV che abbia deciso di trasmettere tutta LA cerimonia in diretta, seguita da Raitre molto più tardi, perchè sembrava indispensabile farci sapere come si fa una torta sarda con la caciotta o qualcosa del genere.
Velo pietoso sulle altre due reti.

Cerimonia commovente. I commentatori fanno notare che l'America è l'unico paese al mondo dove una cerimonia così importante viene presieduta da un reverendo e da un momento di preghiera che accomuna tutti. Il giuramento con la mano sulla Bibbia ha una solennità affascinante. Tant'è che lui cede all'emozione e si impappina.
E poi c'è Aretha con un canto patriottico, e poi il suo discorso e poi l'inno cantato con la mano sul cuore da due milioni di persone.

Quest'uomo ha un fascino ed un carisma unici.

Adesso lo aspetta un compito difficilissimo: le attese sono tante e sproporzionate e sulle sue spalle un carico enorme, inimmaginabile ...... e le delusioni saranno inevitabili.

3 commenti:

Kaishe ha detto...

Dovremmo già essere grati dell'aria di speranza e fiducia che respiriamo... tutto il mondo!
Che poi non possa umanamente farcela a realizzare tutto lui è inevitabile, appunto.
Ma per adesso:

W Obama!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e buongiorno a Paoletta!

Kaishe ha detto...

Sul comportamento delle televisioni hai già detto... se aggiungi che noi non abbiamo canali satellitari nè a pagamento, capirai il turpiloquio di mio marito!

Sul giuramento, sfido tutti quelli che non fanno altro che riempirsi la bocca della parola "stato laico" e sparare a zero sulla Chiesa a dire che gli USA non siano uno stato laico!

Eppure la Bibbia conferisce sacralità anche a un gesto assolutamente fuori dai canoni celebrativi religiosi (e, per chi l'ha letta) non contiene alcun motivo di risentimento per chi non professa religione alcuna o ne professa una diversa.

E' ben vero che alcuni accenni che sapevano di preghiera sono stati espressamente inseriti da Obama... e questo è un altro dei motivi per cui io non posso che averne una grandissima opinione!

Anonimo ha detto...

Non sono riuscita a seguire tutto e mi è dispiaciuto un pò ... concordo, comunque! sia sul fatto che in tv alla fine non abbiano trasmesso più di tanto e sia per le aspettative che anche io, italiana e apolitica (per ignoranza)ho in quell'uomo!