02 gennaio 2009

EVVIVA LA FESTE

Direi che siamo già ad un buon punto di queste festività, nel senso che il grosso sembra essere passato e per quel che mi riguarda manca solo da affrontare la calza della Befana .....
Nonostante tutto il mio brontolare e bofonchiare e spazientirmi pre-festaiolo, devo ammettere che il bilancio è stato positivo sotto molti aspetti e, come spesso mi succede, quasi quasi mi trovo a dispiacermi che tutto ciò stia per finire.

Anche il bilancio della bilancia: non c'è da temere, là sopra il positivo è assicurato ma d'altra parte chi è causa del suo mal pianga sè stesso non perchè una non riesce a dire di no a niente ma perchè ha la faccia tosta poi di andarsi a pesare la mattina del due gennaio ed ha ciò che si merita.

In questi giorni ecco quello che mi è passato sotto il naso, e tranne la roba col pesce che non posso mangiare, per cui per me è stata fatta una variante, direi che di tutto il resto ho mangiato dei piccoli assaggini, così tanto per "fare compagnia" (ah ah ah ah ah ah ah)

VIGILIA: spaghetti di vongole veraci, spigola al forno con patate a fettine sottili, insalata, filetti di baccalà in pastella, frittelli di carciofi e di mele, arance condite con olive, frutta secca, ecc. ecc.

NATALE: pasta al forno, abbacchio con le patate, carciofi alla romana, assortimento di affettati e formaggi, ancora baccalà e frittelli nonchè tutto l'ambaradam di panettoni e torroni e frutta secca e fresca e gli immancabili struffoli che fa la mia amica di origini napoletane.

S. STEFANO: fettuccine al ragù, cotolette scottadito e insalata, le buonissime arance condite e tutto il resto come sopra.

31: giù di pesce un'altra volta, per finire con zampone e lenticchie e sgranocchiamenti vari fino a mezzanotte.

PRIMO: pasta al forno, abbacchio coi fagiolini, tutta una serie di stuzzichini, fino all'ananas al brandy che fa digerire. Per concludere, la sera, e fare una cosetta veloce, pizza assortita a tranci e poi formaggi e affettati, olive dolci e al forno, e anche lì frutta secca torroni e panettoni con e senza canditi a profusione.

Devo dire che questi ultimi non mi piacciono, pandoro forever, e quindi faccio il mio bel figurone alzandomi ad ogni fine pasto per andare volontaria a fare i piatti, vale a dire quel minimo sindacale di attività motoria necessaria per la sopravvivenza.

Dopodichè, tra il continuo togli e rimetti la tovaglia, anche quest'anno si è ripetuta la tradizione del mio spennamento (a qualsiasi gioco) che ormai, se per caso mi dovesse capitare di vincere un solo centesimo, comincerei a preoccuparmi seriamente.

9 commenti:

Kaishe ha detto...

Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Che partitone faremmo noi due... Anche se io ho un difettuccio (che condivido con Dome... voglio sempre vincere!)!

Ciao gallinella mia (mi ha ispirata lo "spennamento")!!!

Io non ho grandi menù da raccontare... ma stamattina ho continuamente "ciucciatO" degli ottimissimi gioccolatini che mi ha mandato una mia AMICA... Mmmmmmmmmhhh... BBBONI!!!!

PAOLA D ha detto...

AH AH AH AH AH AH AH

KAI
qui la battuta ce sta come il cacio sui maccheroni, quella sulla gallina intendo!!!!

MMMMhhhhhh, mi immagino una tavolata con noi che giochiamo a carte .... tu, Dome, mio marito e Denise che non volete mollare l'osso (anche per loro perdere è una tragedia da evitare ad ogni costo ....) io che mi stufo e mi dò perdente ancora prima di cominciare ... e Monica che se la dà a gambe dopo aver perso i primi 50 centesimi!!!!

Quest'anno poi ci siamo fatti tante di quelle risate con mio marito che faceva il cretino, da avere le lacrime agli occhi!!!

LICIAAAAAAAA
perchè sei così lontana!!!!!!!!!!

(Io farei la rifornitrice ufficiale di cioccolatini per addolcire le perdite)

Kaishe ha detto...

PAOLAAAAAAAAA... e l'ho detto a Giuseppe: Pensa se fossimo più vicine (anche per la storia della parentela....)!

Sai che il mio papà si rifiutava di giovare con me?

Mi trovava troppo agguerrita... e un po' lo sono in tutto (almeno in quello su cui posso dare e dire la mia).

aquila ha detto...

Ciao zzzzzzzia passate bene le feste ?Qui quest'anno abbiamo fatto Natale a casa di uno dei miei zii e capodanno a casa mia con i due fratelli di mio padre con relative mogli (io ero troppo stanca e demoralizzata per pensare di fare qualsiasi cosa alternativa e sinceramente era da tempi immemorabili che non vedevo mio padre e i suoi fratelli riuniti)...devo dire che mi sono sentita bene anche stando a casa. Onde evitare perdite di qualsiasi tipo si è evitato accuratamente di giocare a tombola...
un baci8

Anonimo ha detto...

se anche la bilancia ha retto a queste feste, tutto va bene!
AUGURI per tutto!
^_^

NYY ha detto...

Buon 2009, leggendo mi e' venuta fame ;-)

STEFY ha detto...

Ma che brava cuoca che abbiamo qui !!!!
Ciao PAOLA e buon anno a te e famiglia !!!

PAOLA D ha detto...

AQUILA: qui non c'è storia ... se non si gioca non è festa!!

BARBARA: benvenuta!!!

NYY: tutta robetta leggera, vero?

STEFF: ecco, veramente, di tutto ciò dalla mia cucina non è uscito nulla .... mi vergogno un po' a dirlo ma per tutte le feste non ho mai cucinato essendo stata sempre invitata .... però ho magnato!!!
ah ah ah ah aha ha
ma , come già detto, anche lavato belle pile di piatti e qui mi sono riscattata ... o no?

Anonimo ha detto...

Mi sa che tua figlia non ha chiuso il blog e quindi è rimasto aperto il suo avatar e tutto il resto... FORSE! Comunque messaggio ricevuto: vado ora al supermercato e se trovo dei panettoni in offerta, te ne tengo un paio ;)
A presto! Torna a fare due chiacchiere da me, ok?
Buon inizio nuovo anno ^_^