14 gennaio 2009

MULTA

UN PAIO DI MESI FA, più o meno, trovo nella cassetta della posta un cartoncino bianco che mi informava che il vigile tal dei tali era passato a casa mia e non avendo trovato nessuno ci avvisava, appunto di essere passato. Il motivo, facilmente intuibile, era una multa da notificare, anzi notificarGLI visto che l'ha beccata mio marito, e quattro scarni dati: il 16 agosto è stata commessa un'infrazione al Codice della Strada ecc. ecc. e visto che non siete in casa, seguirà raccomandata.

Ovviamente si cerca di capire cosa abbiamo combinato il 16 agosto: si spulciano agende, diari, calendari, appunti e qunt'altro ma niente da fare ... non si riesce a capire che cavolo abbiamo combinato quel giorno, dove, come, con chi e soprattutto QUANTO? L'ansia comincia a far capolino.

UN MESE dopo: cartoncino giallo. C'è una raccomandata per lei da ritirare all'ufficio postale, ecc. ecc. Finalmente riusciremo a sapere che cosa abbiamo combinato quel giorno, dove, come, con chi e soprattutto QUANTO. L'ansia sale di livello.

All'ufficio postale l'impiegata un po' beffarda mi dice "eh, è una multa" ed io con l'aria di sufficienza per non darle soddisfazione visto che mi sta pure un po' sulle scatole "sì sì lo so" e tutta sorridente prendo la busta verdognola e me ne vado (probabilmente un po' verdognola pure io).

Nella busta una lettera: lo sapete cari signori che il 16 agosto vi siete beccati una bella multa, eh, eh. Questa multa e tutti i suoi arcani giacciono qui alla casa comunale in Via ecc. ecc. volete venire a prendervela o no? Datevi una mossa se volete sapere dove, come, con chi e soprattutto QUANTO.

L'ansia sta raggiungendo picchi allarmanti ... mio marito si prende un paio di ore a va a ritirare sta multa che ormai non vediamo l'ora di vederla in faccia, la maledetta.

La lunga attesa finisce, per scoprire che è stata presa, o meglio, l'hanno preso "al varco 13 di Via dei Fori Imperiali, alle 13,40 del 16 agosto dove il veicolo accedeva nella zona a traffico limitato senza autorizzazione.... pagamento in misura ridotta Euro 81,05 .... ecc. ecc."

Ricostruendo i fatti, tanto è costato accompagnare mia figlia e le sue amichette in centro, un caldo pomeriggio di agosto ..... le signorine erano in ritardo ad un appuntamento e mia figlia con qualche moina era in effetti riuscita a convincere il padre a scarrozzarle.

Con l'occasione ho avuto modo di constatare il sense of humor del nostro comune: sul bollettino del c/c c'è scritto " hai preso la multa in doppia fila? con lottomatica puoi pagarla senza fila"


Ah ah

Non fa sbellicare anche voi dalle risate?

15 commenti:

Kaishe ha detto...

HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

Che simpaticoni al Comune di Roma!!!!!

E mo'???

E mo' NIENTE... PAGARE!!!

PAOLA D ha detto...

LICIA, ci sei????

Kaishe ha detto...

PAOLA.... sììììììììììììììììììììììì

PAOLA D ha detto...

Allora????????
dimmi qualcosa ... come stai???

Kaishe ha detto...

Ciao cara... Uff, non si è presentato granch' 'sto 2009!

Colò cambio di guardia qui sono un po' indaffarata e a casa come al solito trottoleggio!!!

Sabato i pavimenti mi imploravano di dedicarmi a loro... ma io DURA!

Sia mai che dò segnali di poter essere pure una casalinga... e se se ne approfittano?

Voi giù nella Caput Mundi???

PAOLA D ha detto...

ah ah ah ah ah

tu casalinga????
mai e poi mai!!!
Qui piove e c'è una umidità schifosa ...
Stamattina siamo andate a fare un controllo a Monica per alcuni problemi che ti dirò .... mentre stavamo lì a pagare il ticket mi ha chiamato l'asilo che MariaLaura stava male .....
immagina la scena , io e Monica all'unisono "ecchepalle!!!"
Insomma, fortuna che non c'era molto da aspettare e poi via a razzo a riprenderla ... perdipiù eravamo coi mezzi, che all'isola tiberina con la macchina neanche ti ci puoi avvicinare ....

RISULTATO: al controllo di Monica, ringraziando Dio tutto bene
MariaLaura ha una bella congiuntivite e una bella tosse...

Quindi tutto OK

Kaishe ha detto...

'Sta piccoletta necessita di aria di montagna... lo sai, vero???

Certo che la tranquillità è proprio un sogno, eh?

E Lello? Dimmi solo "bene"... ok?

PAOLA D ha detto...

Licia, ma perchè non ti prendi qualcuno che ti dia una mano in casa, magari le cose più noiose tipo vetri, pavimenti, stiro????
Ci son tante brave signore anche straniere, molto valide.

Ho letto da Linda di alcune tue novità sul lavoro ....

PAOLA D ha detto...

LICIA
Lello è in attesa della chiamata ....... ho provato a sentire ieri ma mi dicono che è impossibile sapere il giorno giusto per via degli "incastri"

Kaishe ha detto...

A proposito di lavoro... HO FINITO!!!

Che dici?
Mi sposto a casa???

PAOLA D ha detto...

KAI
credo che a questo punto della giornata tu possa CONCEDERTI di tornare a casa tua.
Io invece mi concedo di andarmene in cucina a preparare la cena .... la truppa dovrebbe riunirsi per le otto, stasera e poi me ne vado a letto anch'io ...
Un bacione, cara, buona cena e spero di risentirti presto!!

Anonimo ha detto...

Solo perchè gli 80 euro non li devo pagare io ;)
HI HI HI ^_^

LaStefy ha detto...

AH AHHA HA AH AH HAAH AH AH AH AAA

Ecccheppppalle ste multe.....
io ne sto aspettando una che ho preso prima delle feste natalizie, perchè non ho messo le monete nel parchimetro.....
tanto, ho pensato.....
sto via 5 minuti !!!

Quei 5 minuti mi son costati 34 euro,
che ovviamente non ho pagato subito perchè ho usato la multa per fare uno scherzo al figlio del mio compagno....
ed ora sicuramente arriverà la raccomandata di notifica, anche a casa mia.

Kaishe ha detto...

Hai fatto un restyling???

Ciao Paolettina... sono ancora in ufficio. SFINITA!!!

Sono passata a dirti che il paese con la luna... ti aspetta.

E anche ad abbracciarti!

PAOLA D ha detto...

LICIA

ma insomma, molla tutto e vai a casaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Il paese con la luna è molto allettante, mai dire mai!!

E ti riabbraccio.