04 gennaio 2008

PIEZZ ' E CORE

Scenetta svoltasi qualche tempo fa nel ristorante self-service di un centro commerciale: vicino al mio tavolo si siede una famigliola di origini nord-europee, padre, madre, tre bimbi biondissimi... il più grande avrà avuto sì e no sei anni.
Ognuno con il proprio vassoio, si siedono: i bimbi ad un tavolo dedicato ai piccoli, la madre si occupa del cuccioletto che cammina appena .....lo sistema al suo posto, il piatto di pasta davanti, tovagliolo e bicchiere ....
I genitori invece, prendono posto ad un tavolo vicino, da soli: conversano, ridono e ogni tanto danno un'occhiata ai piccoli, che se la cavano benissimo, mangiano ordinatamente, stanno seduti tranquilli, aiutano il fratellino più piccolo ...

Nel frattempo si sta svolgendo un'altra scena: un bimbo, anch'egli di cinque/sei anni che vagola per il ristorante con una macchinetta in mano, fermandosi e disturbando (sì, disturbando) a tutti i tavoli, con madre che lo segue passo passo: il piatto su una mano, la forchetta con la pasta infilzata nell'altra e un sorriso beota stampato in faccia, mentre lo chiama a gran voce "Nicolaaaaaaaas ammammma, vieni a mangiààààààààà ti pregooo!!!"

Questa scena mi è ritornata in mente la vigilia di Natale, alla recita di mia figlia, allorchè due bambine spettatrici, grandicelle ma piuttosto irrequiete, hanno suscitato le proteste degli altri spettatori per il disturbo che davano.

La madre si è alzata, e con il sorriso beota di cui sopra:
"E che volemo fà, sò regazzini..." e si è rimessa seduta serafica.

Le figlie ovviamente hanno continuato a fare i loro comodi.

La considerazione mi sorge spontanea: queste mamme nostrane sono proprio convinte che i loro figli sono dei piccoli deficienti inetti in balia dei propri istinti!!!!

E quindi che "perdere" un pò del loro tempo ad insegnare il minimo sindacale di educazione per stare a questo mondo sia tempo sprecato .... tanto si sa che strillando e sgomitando si obbligano gli altri a farsi da parte!

11 commenti:

Kaishe ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ma leggo dopo, che sto cucinando...

(increddibbbile!!!)

Kaishe ha detto...

Paoletta... problemino non da poco...

Del resto l'equazioni di partenza è:
Si fatica di più a spiegare le regole, gi eventuali no, il rispetto delle cose, delle persone e delle situazioni... o a lasciare che i bimbi crescano come selvaggi maleducati... ovviamente in una società che li spaccia per "vivaci" e liquida quelli educati con un'occhiata di commiserazione perchè, si sa, se non ti imponi nella vita sei solo destinato a soccombere???

Poi crescono.. e i bimbi vivaci (sinonimo di intelligenza, eh) diventa adolescenti maleducatissimi e poi veri e propri teppisti, forse perfino tendenti alla delinquenza...
Eppure ho dato loro "tutto quello che non ho avuto io", si stupiscono i genitori...

E Dio non voglia arrivare alle interviste post-crimine quando i ragazzi (spesso "fidanzatini") vengono definiti "normali"...

Beh... miei figli normali non lo sono... PER FORTUNA!!!!

LaStefy ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ciao PAOLETTINA, ora leggo

PAOLA D ha detto...

LICIA,
come spesso ci siamo dette, i NO costano una buona dose di fatica, pazienza, fermezza ... ma spesso si tratta di semplici regole di buona educazione, del convivere civile .....tanti genitori sono proprio convinti che i loro figli siano il centro dell'universo (anche di quello degli altri)!!!!

STEFF: buongiorno cara, ma tu sei sempre attiva!!!!!

PAOLA D ha detto...

LICIA
stavi cucinando!!!!

Il blog di BALUA comincia a mietere vittime!!!!!

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

Bello! Mi piace vedere dei bimbi piccoli indipendenti ed educatamente autonomi.
Anche perché è giusto che i genitori continuino ad essere una coppia.
Paola hai 3 figlie incantevoli!
Complimenti!

PAOLA D ha detto...

POLPA
grazie tesoro!

Anonimo ha detto...

Concordo con polpa e aggiungo... che occhioni!!!

PAOLA D ha detto...

Grazie, DOC.

Un bacio!

Lindylinda ha detto...

Paola!!!!!


ma come son d'accordo con te su sta cosa dell'educazione!!!


Io sono un po' eccessiva forse.. Infatti sono abbastanza "tedesca" nelle mie cose...


.. ma come si fa a consentire che i propri bambini disturbino l'latrui spazio???

Io manco il cane porto fuori se so che c'è gente in giro, che so, qualche festa paesana, ...

Micca si possono rompere le palle alla gente che se ne vuole stare in pace x i fatti suoi eh???

Poi ci lamentiamo che a 13 anni vengon su dei mezzi delinquenti che non han rispetto per niente e nessuno....

Cri ha detto...

La parola bambini e la parola Autogrill o Self-Service insieme sono un'associazione a delinquere..... parola di una che in autogrill si ferma almeno 4 o 5 volte al mese.... e che ogni tanto inciampa su qualche esserino indifeso che non sta a mangiare al suo posto... ecchevvedevodì... sono così piccoli e veloci... non li vedo!