11 marzo 2010

COEFFICIENTI

E' arrivata, puntuale, la bolletta del gas.
Stavolta oltre alle consuete due pagine di cifre e numerini relative a scaglioni di consumo. quote fisse e quote variabili, tariffe di distribuzione e tariffe di vendita, c'è allegata una lettera che inizia con: Gentile Cliente ....
mmmmmmhhhh, brutto segno .......

Mi comunicano, con la presente, che sono state applicate tre delibere per cui viene introdotto un tale coefficiente C che cessa l'applicazione del coefficiente M dando via libera al coefficiente K.

Nel caso fossi così deficiente da non capire 'sta storia dei coefficienti, mi viene fatto uno schemino chiarificatore, che riporto pari pari:

ipotizziamo un consumo di 1.000 metri cubi di gas, lo moltiplichiamo per i coefficienti di cui sopra e avremo 1,002000, che applicheremo in questo modo: 1.000 x 1,002000 = totale 1.002

Semplicissimo: i 1.000 metri cubi di gas consumato attraverso C, M e K diventano magicamente 1.002.

A questo punto aggiungerei anche il mio di coefficiente: MVF, anch'esso ovviamente moltiplicato per 1,002000.

3 commenti:

aquila ha detto...

il coefficente MVF mi piace un sacco.... ^^ certo che a dirla tutta non sanno più a che trespolo aggrapparsi per fregare le persone...mah

Anonimo ha detto...

ah ah, è vero, ogni mese se ne inventano una!

Ho cominciato a cercare info su questo nuovo coefficiente C.

Qui ti spiega come funziona:
http://macchinadeisoldi.blogspot.com/2010/03/gas-naturale-calcolo-del-coefficiente-c.html , adesso mi armo di calcolatrice!

Silvia

NYY ha detto...

Indipendenetemente dai conti 1000 metri cubi sono un bel conticino ... non ti invidio :-)