13 maggio 2008

ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO

Stamattina anche io, come Proust, ho "mangiato" la mia madeleine sotto forma di una busta di borotalco Robert's.

Era da tempo immemorabile che non ne compravo una e quando l'ho aperta il profumo che emanava mi ha quasi stordita per la forza con la quale mi ha riportato indietro, indietro, indietro nel tempo.

E mi rivedo, di circa due anni, in punta di piedi e con il braccio che annaspa cercando di raggiungere la sommità di una credenza di legno scuro, altissima.
Su quella credenza ci sono una pila di "fasciature" per neonato e degli asciugamani, credo; tutta roba disposta in perfetto ordine, bianca, pulita e profumata.

Là vicino quel barattolo verde, enorme, con un tappo bianco, e riesco a toccarlo con la punta delle dita, a spostarlo, ad avvicinarlo a me, ma è troppo grosso per prenderlo e così cade per terra ..... il tappo rotola via e si forma una nube bianca, leggera e profumatissima.

Quel profumo lo ritroverò per anni e anni nei miei cassetti, dove mia madre fra la biancheria metteva, per profumarla, le buste vuote e aperte del borotalco Robert's.

Image Hosted by ImageShack.us

18 commenti:

Kaishe ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


E
EE
EEE
EEEE
EEEEE
ETCIU'U'U'U'U'U'U'U'U'U'U'U'U'U'U'U'

PAOLA D ha detto...

Eeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhh
non mi dire che sei allergica al borotalco!!!!!!!!!!!!

Kaishe ha detto...

... purtroppo mi troncano il respiro sia il borotalco che i profumi ...

Che lagna!!!!

aquila ha detto...

ma Zzia non ho capito ... ti sei mangiata il borotalco???
eeeciù (raffredore in piena estate...ma si può??)

LaStefy ha detto...

e TERZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

che buon profumo, quello del Borotalco !!!
Io ogni tanto uso il deodorante... che non ci fa neanche le scarpe...

ALTOLà AL SUDORE !!!

PAOLA D ha detto...

Ahò, eccheeeeèèèèè
tutte a starnutire???????????

ah ah ah ah ah ah ah ah

Lauretta, non me l'ero mangiato il borotalco, ma volevo acchiappare quel barattolo che mi piaceva tanto ma che era così grosso da non riuscire a prenderlo con le mie piccole mani

PAOLA D ha detto...

HEIIIIII
ma io sono diventata una blog-zia, che onore!!!!!!!!!
Laurè, un bacio!

aquila ha detto...

Azzia sai ke in realtà volevo già linkarti nel mio blog come zia per una logica un pò complicata, cioè se tu sei sorella dalla mami per forza di cose sei zia mia, ma ora la mami si è messa a fare anke di te la mami e quindi questo mi ha un pò complicato le cose, poi ho pensato ke magari non ti faceva piacere....cmq sia ora sei 'A Zzia

PAOLA D ha detto...

Laura

'A ZZIA m'aggrada assai!!!!
Evvai!!

aquila ha detto...

Paola guarda ke sei 'A Zzia anche sul link nel mio blog....cioè ormai sei 'a zzia x me....non hai scampo.... ah ah ah.....

Lindylinda ha detto...

.. ma paola.. lo sai che anche per me il Borotalco è un po' come la madleine?

Ricordi infiniti e dolcissimi.....

Lindylinda ha detto...

.. nel bagno vecchio in cima alla casa colonica, la nonna teneva sta busta sulla specchiera ..

.. e il nonno me lo dava per farmi sentire il profumo.. Però era felce azzurra, non roberts...

però non voleva che ci avvicinassi il naso per paura che lo inalassi e mi ostruisse le vie aeree..

Così me lo tenevano in alto...

Ricordo il lavabo di ceramca bianca del dopoguerra.. E i portasaponette neri e sbeccati...

E la finestra a vasistas col vetro crepato e il nido delle rondini sotto.. E la vasca vecchissima e macchiata...
Il tetto spiovente.. con la muffa negli angoli...

E il nonno che stava ancora bene, prima della malattia....

Lindylinda ha detto...

PAOLA.. c'è un MEME per te da ritirare da me....

PAOLA D ha detto...

Mio Dio, Linda,
che dolci ricordi ... così nitidi e precisi ....quelli che ci riportano ai nonni, poi!!!!

E che meraviglia quella delicatezza di non farti annusare la busta .... sono le attenzioni che non ci scordiamo mai, campassimo cent'anni .....

Perchè sappiamo che l'amore puro che esprimono è così raro e così prezioso!!

PAOLA D ha detto...

Hey, ma sei qui!!!!!!!

PAOLA D ha detto...

Ho appena acceso, e rispondevo al tuo commento ,,,,che telepatia!!!!
Un meme?????

Corrooooooooooooo

aquila ha detto...

'a Zzia ti invito gentilmente sul mio blog xkè MEME tocca a te.....(kiedo venia)

STEFY ha detto...

OPS.......C'è UN MEME ANCHE DA ME

AH AHAHAH AH AH AH AH HA HA HA AAA
AH AH AH AH AH AH AH HA AH AH HAAA