15 dicembre 2014

Lasagne e gare

Sabato pomeriggio, io e la mia "piccola" siamo a trafficare in cucina per preparare la sfoglia per la lasagna.  Domani ci sono le gare di nuoto e bisogna coccolarla un pochino, la nostra nuotatrice,  preparandole, ovviamente, una delle cose che preferisce.
Mentre ci diamo da fare  con uova, farina e impastatrice parliamo di tutto un po' e lei mi esprime  i suoi timori per la gara.
Cerco di incoraggiarla e di spronarla "Dai che con le lasagne di mamma arriverai prima, stanne certa .... e se non arrivi prima vuol dire che qualcosa non ha funzionato e cambieremo la ricetta!!"
 
Si blocca, folgorata, mi guarda fisso ..  "No mamma non mi dire queste cose che mi metti l'ansia".
 
"Ecco .... insensibile che non sono altro .... ho toccato il tasto della competizione, dell'essere per forza primi, io che ho sempre cercato di evitare questo genere di atteggiamento, mettiamoci subito una pezza ..."
 ".....Maddai, ma non ti preoccupare, qualsiasi cosa tu faccia va bene, prima o ultima  l'importante è che tu ti diverta, lo sai"
 
"Allora mamma, promettimi che comunque vada tu non cambierai mai la ricetta delle tue lasagne, mai.  Mi avevi fatto spaventare!!"
 

Nessun commento: