20 maggio 2011

ODORE DI MAMMA



Seduta sul tavolo della cucina, scribacchio i miei appunti di spese, conti e cose da fare.



La piccola mi abbraccia da dietro, mi sbaciucchia, si strofina.



Quasi infastidita (e subito me ne pentirò) le dico "Ferma, su, non vedi che ho da fare, che vuoi?"



"Voglio solo annusarti .... sai proprio di buono ... sai di mamma"






Sono le piccole cose per cui una giornata storta si può rasserenare, all'improvviso.

8 commenti:

Kaishe ha detto...

Che ragazza la Daphne...
;-)))

Che bello... anche io ti ho abbracciata.
Però ne ho già nostalgia.
Ma ti fischiano le orecchie per quanto racconto a tutti che bello sia stato rivederci?

PAOLA D ha detto...

Licia,
di quelle ore passate insieme mi è rimasta una grande nostalgia ed insieme il rammarico per non aver fatto questo o quell'altro...

E, dentro di me, un senso di inadeguatezza ... la voglia di fare di poter fare di più, di una accoglienza più adeguata per te ed il tuo adorabile figlio (a proposito, dagli un grosso bacio da parte nostra).

Federica ha detto...

ohhhhh... che tenera!!

Anonimo ha detto...

Che dolce...ed è sempre buono il "profumo di mamma".

Federica ha detto...

...passa da me!

Anna ha detto...

Metti in uno scrigno segreto questi momenti di tenerezza, per aprirlo in futuro quando tenderai a dimenticarli.... io faccio fatica a ricordare le mie bimbe piccole, affettuose, tenere, quando la mamma era tutto il loro mondo, e mi spiace non aver fissato, come fai tu su questo blog, i momenti più belli o le loro parole più dolci. L'adolescenza è una brutta bestia che ti strappa all'infanzia e purtroppo anche al rapporto esclusivo ed affettuoso con la mamma.... almeno in moltissimi casi è così :( Quindi goditi il più possibile questi momenti!
Buona giornata, Paola!

PAOLA D ha detto...

Anna cara,
certo l'adolescenza non è un gran momento: per loro che credono di aver capito tutto e per noi che dobbiamo faticosamente crescere con loro e, giocoforza, adeguarci.

E infatti ti sgusciano via .. e le tenerezze di cui prima avevi l'esclusiva vengono rivolte alle amiche del cuore o al ragazzetto che le aspetta sotto casa.

Poi arriva un giorno in cui, mentre stai soprappensiero a fare le tue cose, ti sorprendono con un abbraccio improvviso e ti cominciano a raccontare :"sai cosa mi è capitato oggi? - oppure - "cosa ne pensi di questa faccenda ....." e si chiacchiera a lungo, e si mette su il caffè e questo diventerà un'abitudine.
Tu le guarderai con uno sguardo nuovo e vedrai le donne che sono diventate e ti sentirai inondare di una tenerezza infinita e lo scrigno si riempirà di nuovi tesori: la loro fiducia, la loro confidenza, il loro affetto, le risate di cui riempiono la casa ...

Barbara ha detto...

Sarà che sono mamma da poco ma stè cose mi commuovono da matti!!! TENERA BIMBA!!!