03 gennaio 2014

FRAGRANZE

Dentro il negozio di oggettistica varia per la casa, dove potrei passare mezza giornata, la piacevole incertezza  su quale fragranza scegliere per i graziosissimi profumatori per cassetti.
All'improvviso la scena, che vivo come al rallentatore ...  proprio quella che non vorresti mai ....  il piede che inciampa e va a sbattere contro un grande vaso di vetro appoggiato per terra.  Non il mio piede, quello di mia figlia che mi gironzola intorno cinguettante e leggiadra  (insomma, piu' o meno ..), anche lei tutta presa da sacchetti, sacchettini, fiorellini e fiocchetti.
Il vaso va.
Il fragore che ne segue sovrasta la musica soave  irradiata nel negozio nonché il vociare degli astanti: d'improvviso  tutto si ferma e un cono di luce si accende su noi due.  Due grandi frecce rosse lampeggiano furiosamente sulle  nostre teste nel caso a qualcuno fosse sfuggito, chi e come.
Attimi di imbarazzo  cocente per tutte e due.
Immediatamente due commessi solerti ci "circondano"  e con estrema, inaspettata, gentilezza chiedono se tutto è a posto e se ci siamo fatte male.  No .. è  no tutto a posto  grazie,  e mi profondo in scuse e mortificazione mentre loro  si adoperano per ripulire ciò che rimane del misfatto.
In men che non si dica tutto viene ripristinato, il cono di luce su di noi si spegne ed io  riprendo in mano la situazione. 
La direttrice del negozio si rivela gentilissima:  Non devo ristorare nessun danno, nonostante le mie insistenze, siamo assicurati mi dice, son cose che possono capitare.
 Questa gentilezza e questa calma mi rappacificano con il mondo, non del tutto con mia figlia.
 
La  fragranza scelta per i nostri cassetti infine  è stata:   cioccolato-nocciola con lontane note di essenza di cocci di vaso.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

volevo esserci.....

paola ha detto...

Seeee
Avresti fatto finta di non conoscerci, mimetizzandoti dietro quella SPLENDIDA sciarpa che porti ultimamente! :)))))

Anonimo ha detto...

E' vero, ho una sciarpa stupenda, splendida e bellissima, sapessi, la persona che me l'ha regalata ha un gusto davvero bello e fine....ma non avrei mai fatto finta di non conoscervi...anzi, forse avrei iniziato a raccogliere i pezzi e a volerli rimontare...ih ih
ih

Anonimo ha detto...

E' vero, ho una sciarpa stupenda, splendida e bellissima, sapessi, la persona che me l'ha regalata ha un gusto davvero bello e fine....ma non avrei mai fatto finta di non conoscervi...anzi, forse avrei iniziato a raccogliere i pezzi e a volerli rimontare...ih ih
ih

Anonimo ha detto...

Ti chiedo scusa, il computer si è impazzito e il commento è partito due volte....ah ah ah magari già pronto per il prossimo vaso rotto....pensa se lo rompo io quante me ne dici...ih ih ih

PAOLA ha detto...

Puoi rompere quanto e quel che vuoi! Sono dotata di nuovissima pistola per colla a caldo. che dovrò pur cominciare a mettere in funzione e imparare ad usare!!

Anonimo ha detto...

Martedì si iniziaaaaaaaaaa