28 dicembre 2013

PERDUTO

Andare a cercare delle cose buone, dolci da far assaggiare durante le feste, proprio quelle.
Cercare una scatola né troppo grande, né troppo piccola.  Le cose devono entrare bene, si devono accomodare l'una accanto all'altra durane il viaggio.
E poi un grande foglio di carta marrone e lo spago, che non sia proprio uno spago ma qualcosa di piu' carino e sbrilluccichino.
Un addio quasi,  all'ufficio postale, e l'affidamento a chi lo deve recapitare   "abbiatene cura!"
 
E poi l'attesa....  immaginare con piccoli sprazzi di gioia il momento in cui qualcuno telefonerà con voce sorpresa per dire che sono arrivati, sì  -   non solo i dolci -  ma anche quelle parole scritte, racchiuse dentro una busta e che aspettavano da anni solo il momento giusto per ritrovare la loro strada.
 
Ma la telefonata non è arrivata .... la scatola con la carta marrone,  lo spago sbrilluccichino .... e i dolci e  le parole sono finiti chissà dove, nessuno sa dirlo.
 
La sensazione di essere stati derubati di una piccola porzione di gioia che nessuno, ma proprio nessuno, puo' restituire.

22 dicembre 2013

AUGURI



Il mio caro diario virtuale sembrerebbe abbandonato al suo destino.
Così non è, malgrado la latitanza di questo ultimo periodo., 
Ma la vita al di qua di questo schermo procede a ritmi inesorabili, e i giorni volano, letteralmente. E' grande  il rammarico, certe volte, di non riuscire a trovare il tempo  per fissare con le parole momenti che probabilmente andranno perduti nelle pieghe dei giorni che passano, veloci, uno sull'altro.
 
L'occasione delle prossime festività è quella per fermarmi un attimo, per riprendere in mano "carta e penna"  per un augurio a tutti   Per quanto se ne dica e per quanto se ne possa rimanere distaccati, queste feste portano sempre  -   sempre!  -   con sé almeno qualche momento di gioia:  un abbraccio caloroso, un augurio inatteso, un sorriso sereno, la telefonata di un amico lontano, un pacchetto da aprire con la stessa frenesia dei bimbi.
 
Buone Feste e Buon Natale!