30 gennaio 2012

CASSIERE E BOLLETTE

Quando vado a far la spesa cerco sempre di evitare accuratamente le casse self-service. L'impiccio è sempre in agguato e l'idea delle persone in fila dopo di me che sghignazzano o sbuffano di fronte alla mia incapacità fa sì che mi accodo diligentemente alla cassa "normale" anche con poche cose.
Vuoi mettere poi le due chiacchiere che scambi con la casssiera che mentre ti aggiorna sulla tessera punti, ti chiede gli spiccioletti ..... (Guardi non ci arrivo - come no, ti dice lei che in un nanosecondo e con una occhiata ti sa dire quanti centesimi sono quella sbrancata di monetine che per pigrizia tu non tiri neanche fuori e che a lei "fanno così comodo!").
Dunque, volente o nolente, ho scoperto da poco che in una catena di magazzini tutte le casse ora sono "automatiche".
C'è una addetta, che non si può più definire cassiera, che passa le merci sullo scanner, te le imbusta e ti manda avanti verso un affare verde dove per pagare devi infilare le banconote che sto coso risucchia con una voracità impressionante, si fa quattro conti e ti risputa il resto con lo scontrino. Nel frattempo la non-cassiera sta già al cliente successivo.
Tutto il traffico tessera-bollini-spiccioli-buoni sconto-superraccoltapremi ..... morto lì.

Sono uscita da lì con la stessa insoddisfazione addosso che mi dà la bolletta pagata restituita intera: fino a poco tempo fa con l'incasso la maledetta bolletta veniva tranciata a metà e ti restituivano la ricevuta; ora invece ti ridanno indietro tutto lo scartafaccio .... Che frustrazione! Ma come, il mio conto ha subito un salasso e questa qua, la bolletta, rimane tutta intera e continua a mantenere questo aspetto minaccioso di bolletta non pagata!!

Ci abitueremo ......

3 commenti:

Federica ha detto...

a me diverte perchè c'è solo in un supermercato lontano da cosa mia e allora è un po' una stranezza :)

però effettivamente da andare sempre non è un granchè

Daniela ha detto...

Neppure a me piacciono le casse automatiche, adoro invece il palmare!! Sai quanto spendi in qualsiasi momento e poi vuoi mettere quando hai il buono chessò di 20 euro ogni 100 spese e arrivi alla cassa che hai speso 100.50 euro!!
Buon anno Paola!

PAOLA D ha detto...

FEDE: un supermercato lontano da COSA tua è davvero una stranezza, ahahahaha. Un abbraccio cara.

DANIELA: ma ciao!!Il palmare, se è quello che capisco, qui da noi lo trovi solo alla Coop che da me è lontana. In ogni caso all'uopo io ho sempre in borsa la calcolatrice, sia mai che mi faccio sfuggire lo sconto ....
Che sia un buon anno anche per te...e fatti sentire più spesso che ho un po' di nostalgia delle "chiacchierate" dei vecchi tempi!!!!!