07 settembre 2009

PREDICARE BENE ........

Qualche tempo fa mia figlia è stata testimone di un atto vandalico, ripetuto più volte, in un momento ed in un luogo in cui si trovava da sola. Sono stata ad assillarla per parecchi giorni con i miei rimproveri, molto severi, per non aver avuto la prontezza di reagire in quel frangente ed avvisare chi di dovere.
Portandole ad esempio tutto ciò che io, ovviamente senza alcuna incertezza, avrei fatto al suo posto!

Son passate alcune settimane e mi sono ritrovata a battere, simbolicamente, la testa sul muro.

Per essermi trovata infatti nella sua stessa situazione, anzi, peggio (ma nulla di irreparabile, eh).

Va da sè che devo tralasciare i dettagli, ma devo ammettere che la mia capacità di reazione è stata ZERO. Sarà stata l'ora, il luogo, le modalità .... sta di fatto che nel momento stesso in cui mi sono resa conto di quel che stava succedendo era già tutto finito.
Il panico mi ha resa praticamente inetta non solo a reagire, ma anche semplicemente a pensare al da farsi.

ZERO

Ne sono seguiti un paio di giorni di: avrei dovuto, avrei dovuto, avrei dovuto.
Trovando nei vari interlocutori piena comprensione e condivisione.

Una bella lezioncina, non c'è che dire.



2 commenti:

Lindylinda ha detto...

.. purtroppo non sappiamo mai che reazioniavremo.. nel bene e nel male..

.. non fartene una colpa, perchè è umanissimo pietrificarsi dinnanzi a certe cose.. e a volte forse è pure meglio.. Non si s amai come reagiscono dall'altra parte, se no..

Spero non sia davvero nulla di grave Paoletta..

.. mi spiace tanto, per te e tua figlia..

Kaishe ha detto...

Paola... io insegno ai ragazzi che l'obbligo di intervento vale solo se non c'è pericolo per se stessi o per un'altra persona.
Infatti, quanto ci potrebbero mettere certe persone senza troppi scrupoli a rigirarsi verso chi cercasse di fermarli?
Non fartene un cruccio...
Purtroppo anche l'applicazione di regole che parevano scritte nel DNA delle eprsone, oggi appare decisamente più difficile.

Ieri sera ti ho tanto pensata quando intervistavano i passanti sul luogo dell'incidente che è costato la vita a 2 ragazze a Roma...

Diciamo che è decisamente un periodo "no".

Tu, a parte questo frangente, come sei?